Instant Karma è una canzone di John Lennon, pubblicata come singolo il 6 febbraio 1970 dalla Apple Records. La pubblicazione rappresenta il terzo singolo da solista del musicista ed è una delle tre canzoni di Lennon (insieme a Imagine e Give Peace a Chance) presente nella Rock and Roll Hall of Fame. Inoltre Instant Karma è una delle canzoni registrate più velocemente nella storia del pop. Lennon la scrive e la registra nello stesso giorno presso gli Abbey Road Studios e solo 10 giorni dopo la canzone è pubblicata come singolo. Lennon afferma nel corso di un’intervista:
L’ho composta a colazione, l’ho scritta a pranzo ed era già pubblicata a cena.
John Lennon
Inoltre possiamo capire il pensiero di Lennon riportando le sue parole:
Tutti parlano del karma al giorno d’oggi . . . mi viene in mente che il karma immediato influenza la tua vita passata o la tua vita futura . . . sono affascinato dalla pubblicità come forma d’arte . . . così l’idea del karma istantaneo era come quella del caffè istantaneo: presentare qualcosa in una forma nuova.
John Lennon
La canzone, prodotta da Phil Spector, è sicuramente una delle più belle che ha scritto Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles e l’unione con la Plastic Ono Band. I suoni, il ritornello e il ritmo della canzone sono coinvolgenti e proprio per queste ragioni sono stati immediatamente apprezzati dal grande pubblico. Dopo alcune canzoni non molto apprezzate è riuscito nuovamente a sorprendere il mondo con Instant Karma.
Indice dei contenuti
Descrizione del brano
Il brano è stato registrato dalla Plastic Ono Band e da John Lennon. Inoltre alla sessione di registrazione parteciparono Billy Preston, Klaus Woormann, Alan White, George Harrison e Yoko Ono. A differenza dei precedenti singoli Yoko limita le sue grida e i suoi cambi di tonalità che non erano stati molto apprezzati dal grande pubblico. Il singolo raggiunse la terza posizione della Billboard Hot 100 e la quinta nella UK Singles Chart e anche la prima posizione delle classifiche francesi. Lennon e Yoko cantarono la canzone anche nel programma Top of the Pops. Instant Karma si rivelò fin da subito un vero e proprio successo mondiale.
Inoltre, la canzone entrò nella top five delle classifiche dei singoli britannici e statunitensi, in competizione con Let It Be dei Beatles negli Stati Uniti, dove divenne il primo singolo da solista di John Lennon a vendere oltre un milione di copie.
Nei testi l’enfasi è sul concetto di Karma. Questo termine indica le cause e gli effetti che derivano dalle proprie azioni. Può essere considerata come una canzone pacifista di John Lennon in cui si ricorda che le buone azioni portano in cambio degli effetti positivi sulla vita dell’uomo e solo in questo modo è possibile lasciare il segno sulla vita terrena.
Il Lato B del singolo presenta una canzone composta ed eseguita da Yoko Ono: Who Has Seen the Wind? La strofa di apertura, cantata da Ono a cappella, è tratta da un’opera della poetessa inglese del XIX secolo Christina Rossetti. Alla registrazione del brano hanno partecipato John Lennon alla chitarra acustica, John Barham e come arrangiatore George Harrison.
Copertina di Instant Karma
La copertina è molto semplice. Sul lato frontale è presente l’immagine del volto di Lennon e la scritta John Ono Lennon Instant Karma! e tra parentesi (We All Shine On), tradotto letteralmente “tutti brillano”. Questo è il messaggio principale che Lennon voleva inviare. Tutti hanno il diritto di brillare nella vita ed essere soddisfatti di quello che fanno realmente. Nessuno dovrebbe essere messo all’oscuro, ma ogni persona dovrebbe fare delle azioni positive per essere poi ricompensata dal Karma.
Registrazione di Instant Karma
Da quanto si racconta, John Lennon si svegliò una mattina con in mente una nuova canzone. Probabilmente Instant Karma era stata ispirata da una piacevole conversazione con alcuni amici. Iniziò a lavorarci fin dal mattino, suonando il pianoforte di casa. Sviluppò la sua idea e creò la melodia in pochissimo tempo e alla fine della giornata la canzone aveva preso forma. Lennon decise di intitolarla Instant Karma!.
La canzone usa la stessa progressione musicale di All You Need Is Love, singolo pubblicato con i Beatles. Lennon usa il sarcasmo nella prima strofa per esortare chi ascolta a riprendere in mano la propria vita, cantando le seguenti strofe:
Rimettiti in sesto Sarai morto abbastanza presto
E poi sottolineando:
Dipende da te - Sì, da te!
Ovviamente il concetto di morte non deve essere preso alla lettera, ma è solo un’estremizzazione di Lennon, quasi una provocazione.
La registrazione è stata prodotta da Phil Spector, che ha segnato il ritorno del produttore americano dopo il suo ritiro indipendente nel 1966 e gli è stato affidato il ruolo di produttore nell’album Let It Be dei Beatles. Registrato agli Abbey Road Studios di Londra, Instant Karma! utilizza la tecnica tipica del Wall of Sound di Spector.
Pubblicazione
Instant Karma! è una delle canzoni pubblicata più velocemente nella storia del pop, che ha raggiunto i negozi di dischi del Regno Unito solo dieci giorni dopo essere stata scritta. La canzone venne pubblicata il 6 febbraio 1970 e fu da subito uno dei più grandi successi internazionali di John Lennon. Dall’America al Regno Unito, passando per la Francia, Austria, Svezia e Norvegia, le persone non facevano altro che ascoltare questo brano.
Famosa la performance che, ancora oggi, si può trovare su You Tube, in cui Lennon e la Plastic Ono Band suonano dal vivo negli studi di Top of the Pops. Nel corso dell’esibizione Yoko Ono siede su uno sgabello, in silenzio e con una benda sugli occhi. L’artista ha spiegato in seguito il significato e il messaggio che voleva trasmettere con questo gesto:
La benda sugli occhi significa per me che tutti nel mondo sono come ciechi . . . lo sgabello era come se fossi seduta in un boschetto . . .
Yoko Ono
Da quanto si racconta lo stesso Lennon ha creduto da subito che il brano sarebbe stato un successo mondiale, dicendo ai suoi colleghi che Instant Karma! sarebbe arrivata in vetta a tutte le classifiche nel mondo.
Sicuramente questo singolo sarà ascoltato e ricordato anche fra molti anni, per diverse motivazioni. La prima è sicuramente il messaggio positivo che Lennon ha voluto inviare agli ascoltatori. La seconda è la musicalità e la melodia di facile ascolto e particolarmente piacevole da ascoltare. Insomma, quando ascolti questa canzone resta incollata al tuo cervello per sempre.
Formazione
Alla sessione di registrazione parteciparono diversi musicisti e amici di Lennon:
- John Lennon (voce, pianoforte, chitarra acustica, cori)
- George Harrison (chitarra elettrica, pianoforte, cori)
- Klaus Voormann (basso, piano elettrico, cori)
- Alan White (batteria, pianoforte, cori)
- Billy Preston (organo, cori)
- Yoko Ono (cori)
- Mal Evans (tamburello, battiti di mani, cori)
- Allen Klein (cori)
- Avventori del vicino pub Hatchetts (cori)
- Phil Spector (produzione e arrangiamento)
Tracce
- Instant Karma! (John Lennon) (3:18)
- Who Has Seen the Wind? (Yoko Ono) (2:03)
Testo con traduzione
Lato A
Instant Karma! (We All Shine On) Instant's Karma's gonna get you (Il Karma istantaneo ti prenderà) Gonna knock you right on the head (Ti brenderò a botte in testa) You better get yourself together (Faresti meglio a sistemarti) Pretty soon you're gonna be dead (Presto sarai morto) What in the world you thinking of (A cosa diamine stai pensando) Laughing in the face of love (Ridere in faccia all'amore) What on earth you tryin' to do (Cosa diavolo stai cercando di fare) It's up to you, yeah you (Dipende da te, si tu) Instant Karma's gonna get you Gonna look you right in the face Better get yourself together darlin' Join the human race How in the world you gonna see Laughin' at fools like me Who in the hell d'you think you are A super star Well, right you are Well we all shine on (Bene tutti brilliamo) Like the moon and the stars and the sun (Come la luna e le stelle e il sole) Well we all shine on Ev'ryone come on (Andiamo tutti) Instant Karma's gonna get you Gonna knock you off your feet Better recognize your brothers Ev'ryone you meet Why in the world are we here Surely not to live in pain and fear Why on earth are you there When you're ev'rywhere Come and get your share Well we all shine on Like the moon and the stars and the sun (Come la luna e le stelle e il sole) Yeah we all shine on (Sì tutti brilliamo) Come on and on and on on on (Avanti e avanti e avanti) Yeah yeah, alright, uh huh, ah (Sì sì, tutto bene, uh huh, ah) Well, we all shine on (Bene tutti brilliamo) Like the moon and the stars and the sun (Come la luna e le stelle e il sole) Yeah, we all shine on (Sì, tutti brilliamo) On and on and on on and on (Su e su e su su e su) Well, we all shine on (Bene, tutti brilliamo) Like the moon and the stars and the sun (Come la luna e le stelle e il sole) Well, we all shine on (Bene, tutti brilliamo) Like the moon and the stars and the sun (Come la luna e le stelle e il sole) Well, we all shine on (Bene, tutti brilliamo) Like the moon and the stars and the sun (Come la luna e le stelle e il sole) Yeah, we all shine on (Sì, tutti brilliamo)
Lato B
Who Has Seen the Wind? Who has seen the wind? (Chi ha visto il vento?) Neither you nor I. (Né tu né io) But when the trees bow down their heads (Ma quando gli alberi chinano la testa) The wind is passing by. (Il vento sta passando.) Who has seen the wind? (Chi ha visto il vento?) Neither you nor i. Né tu né io.) But when the trees bow down their heads (Ma quando gli alberi chinano la testa) The wind is passing by. (Il vento sta passando) Oh, wind, wind, (Oh, vento, vento,) Wind, wind, wind. (Vento, vento, vento.) Who has seen enough? (Chi ha visto abbastanza?) Only me and john. (Solo io e John.) But when a smile goes 'round the world (Ma quando un sorriso fa il giro del mondo) Our love is catching on. (Il nostro amore sta prendendo piede) Oh, smile, smile, (Oh, sorridi, sorridi,) Smile, ... (Sorridi, ...)