Nobody Told Me è l’ultimo singolo di John Lennon a raggiungere la top ten della Billboard Magazine Hot 100. Lennon inizia a scrivere la canzone nel 1976 intitolandola Everybody’s Talkin’, Nobody’s Talkin, una sorta di citazione al suo amico Harry Nilsson che aveva realizzato una cover di Everybody’s Talking di Fred Neil. Inoltre, inizialmente, Nobody Told Me era destinata a Ringo Starr.
Come aveva sempre fatto, John realizza una versione guida in studio del brano e durante la registrazione di Milk and Honey, la perfeziona in 10 riprese sempre cantando dal vivo. Vediamo quali sono le curiosità che nasconde il brano Nobody Told Me di John Lennon.
Indice dei contenuti
Descrizione del brano Nobody Told Me
Nobody Told Me raccontano l’esistenza di un combattente degli anni ’60 rassegnato all’apatia dell’era della discoteca, dove tutti fanno molto rumore ma in realtà nessuno dice o fa nulla.
La gente fuma ma non si sballa e i nazisti si nascondono sotto le scale. Forse questo è un riferimento esagerato alla svolta a destra che il vecchio radicale Lennon intuiva che i suoi due Paesi stavano per prendere sotto Ronald Reagan e Margaret Thatcher. Il loro conservatorismo, in confronto, avrebbe fatto sembrare Nixon un centrista liberale.
La frase “C’è un UFO su New York e non sono troppo sorpreso” è ripresa da un episodio reale. Nel 1974, John e la sua amante May Pang (con cui viveva durante la sua separazione da Yoko) abitavano in un appartamento sull’East River di New York e un giorno John ,dalla finestra, quello che pensava fosse un UFO.
Testi a parte, si tratta di una delle canzone più allegre e rilassate scritte da John Lennon. Infatti, considerando che stava registrando solamente una demo per il suo amico Ringo, non sentiva alcun tipo di pressione in quello che stava facendo.
Lennon avrebbe donato a Starr anche un’altra canzone slogan che aveva scritto per i Baby Boomers, una melodia country chiamata Life Begins at 40, poiché sia lui che Starr avevano raggiunto quel traguardo nel 1980. Tuttavia, dopo la morte di Lennon avvenuta proprio nel 1980, Ringo Starr non se la sentì di registrarla.
Yoko Ono definiva Nobody Told Me una canzone divertente e disse in merito:
Penso che, specialmente in quel periodo, abbia sentito di nuovo che il mondo aveva perso il suo corso, la sua direzione.
Yoko Ono
Copertina del singolo Nobody Told Me
La copertina del singolo Nobody Told Me è caratterizzata dalla presenza di John Lennon e Yoko Ono intenti a fare colazione in un Cafè di New York. John, capelli lunghi e occhiali da sole, si accende una sigaretta mentre Yoko ne spegne una nel posacenere.
Registrazione
Lennon inizia a registrare Nobody Told Me a partire dal 1976. La canzone si caratterizza per un accompagnamento di pianoforte e di drum machine. John aggiunse poi diverse voci e una traccia di chitarra acustica nella demo del 1976. In seguito, inizieranno le sessioni di registrazione dell’album Double Fantasy.
L’ex beatle ha poi registrato un’altra versione di Nobody Told Me destinata a Ringo Starr con chitarra acustica, drum machine e una parte vocale da solista. Starr prese in considerazione la canzone per il suo album del 1981 Stop And Smell The Roses ma, dopo la morte di Lennon, si rese conto che non sarebbe stato in grado di registrarla.
Pubblicazione
Nobody Told Me è un brano pubblicato all’interno di Milk and Honey ed è stato poi incluso anche nel cofanetto del 1998 John Lennon Anthology. Inoltre, Nobody Told Me è stato il brano pubblicato come primo singolo dell’album e presentava sul Lato B O’ Sanity di Yoko Ono. La canzone raggiunse il numero cinque della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti e il numero sei della classifica dei singoli nel Regno Unito. Il singolo è stato pubblicato per la prima volta il 6 gennaio del 1984, quattro anni dopo la morte di Lennon assassinato da David Chapman.
Classifiche
Come anticipato, si tratta dell’ultimo singolo di John Lennon ad entrare nella Billboard Hot 100 negli Stati Uniti. Inoltre, ha raggiunto il numero sei della classifica dei singoli nel Regno Unito. Nobody Told Me è stato un brano che ha ottenuto un discreto successo.
Tracce
Il singolo si compone delle seguenti tracce:
- Nobody Told Me (John Lennon) (4:00)
- O’Sanity (Yoko Ono) (1:05)
Testo con traduzione
Lato A
Nobody Told Me Three, four (Tre, quattro) Well, everybody's talking and no one says a word (Beh, tutti parlano e nessuno dice una parola) Everybody's making love and no one really cares (Tutti fanno l'amore a a nessuno importa davvero) There's Nazis in the bathroom just below the stairs (Ci sono nazisti nel bagno proprio sotto le scale) Always something happening and nothing going on Succede sempre qualcosa e non succede niente) There's always something cooking and nothing in the pot C'è sempre qualcosa in cottura e niente in pentola) They're starving back in China so finish what you got (Stanno morendo di fame in Cina quindi finisci quello che hai) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Strange days indeed (Strani giorni davvero) Strange days indeed (Strani giorni davvero) Everybody's runnin' and no one makes a move (Tutti corrono e nessuno fa una mossa) Well, everybody's a winner (Bene, tutti sono vincitori) And nothing left to lose (E non e rimasto niente da perdere) There's a little yellow idol to the north of Katmandu (C'è un piccolo idolo giallo a nordi di Katmandu) Everybody's flying and no one leaves the ground (Tutti volano e nessuno lascia il suolo) Well, everybody's crying and no one makes a sound (Beh, tutti piangono e nessuno emette un suono) There's a place for us in movies (C'è un posto per noi nei film) You just gotta lay around (Devi solo sdraiarti) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Strange days indeed (Strani giorni davvero) Most peculiar, mama (Molto particolari, mamma) Everybody's smoking and no one's getting high (Tutti fumano e nessuno si sballa) Everybody's flying and never touch the sky (Tutti volano e non toccano mai il cielo) There's UFO's over New York and I ain't too surprised (Ci sono ufo su New York e non sono troppo sorpreso) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Nobody told me there'd be days like these (Nessuno mi ha detto che ci sarebbero stati giorni come questi) Strange days indeed (Strani giorni davvero) Most peculiar, Mama, roll (Molto particolari, mamma, rotolo)
Lato B
O' Sanity It's only sane to be insane (E' sano di mente essere pazzi) Psychotic builds a castle (Lo psicotico costruisce un castello) And neurotic lives in it (E il nevrotico ci vive dentro) I don't know what to do with my sanity (Non so cosa fare con ma mia sanità mentale) When the world's at the verge of calamity (Quando il mondo è sull'orlo della calamità) O'sanity, o'sanity (Oh sanità mentale, o sanità mentale) What am I to do with you (Cosa devo fare con te) Drink up, shoot up, anything you please (Bevi, spara, tutto quello che vuoi) But you're always standing behind me like a devil in hell (Ma sei sempre dietro di me come un diavolo all'inferno) O'sanity, o'sanity (Oh sanità mentale, oh sanità mentale) Why don't you let me go (Perché non mi lasci andare) Let go, let go, cut it out! (Lascia andare, lascia andare, taglialo!)