Shaved Fish viene pubblicato nel 1975 e rappresenta una raccolta dei migliori brani di Lennon dopo essersi allontanato dai Beatles. Dopo l’uscita dai Beatles, John Lennon ha continuato molto a far parlare di sé, non solo per la sua storia d’amore con Yoko Ono, per i suoi tradimenti ma anche per le sue proteste e per la forza di dire sempre la sua in ogni occasione. Nel corso del tempo sono aumentati sempre di più i fan di John Lennon e delle sue canzoni. Spesso infatti il cantante britannico si è posizionato nelle prime posizioni delle classifiche mondiali.
Il disco quindi racchiude tutte le hits che sono state più apprezzate nel corso del tempo dal grande pubblico. La peculiarità di Shaved Fish è che è l’unico album di raccolta delle migliori hits fino al 1975 di John Lennon che è stato pubblicato quando lui era ancora vita. Tutti gli altri album che raccolgono i migliori brani sono stati pubblicati dopo la sua morte. In questo album quindi sono contenuti tutti i brani che hanno consacrato il successo di John Lennon nella sua carriera da solista.
Indice dei contenuti
Descrizione
La traduzione di Shaved Fish in Italiano non è altro che “pesce rasato”. Questo in realtà non dovrebbe significare nulla, invece in giapponese la traduzione è katsuobushi che non è altro che un pesce essiccato molto apprezzato nella cucina giapponese.
Ha voluto forse dedicare il nome di questo album a uno dei suoi piatti preferiti. Dopo aver incontrato Yoko Ono molti anni prima si era avvicinato alla cucina asiatica e aveva iniziato ad apprezzarla.
Shaved Fish è stato pubblicato nel momento in cui Lennon ha deciso di ritirarsi per un periodo di cinque anni dalle scene per dedicare il suo tempo alla crescita di suo figlio che era nato proprio nel 1975 dalla relazione con Yoko Ono. Lennon voleva dedicare tutto sé stesso e il suo tempo alla felicità del figlio Sean, quindi non voleva impiegare parte del suo tempo nel comporre un nuovo album. Voleva mettere un paletto, un freno, alla vita dissoluta che fino a quel momento aveva caratterizzato la sua esistenza.
Sean oggi è un musicista, è in grado di suonare diversi strumenti e forse questa carriera la deve anche al padre che lo ha fatto avvicinare fin da piccolo al mondo della musica.
Tutte le canzoni incluse nella raccolta Shaved Fish, sono arrivate nel corso del tempo nelle prime posizioni sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito ma anche in moltissimi altri Paesi, possono essere considerate come alcune delle canzoni più belle di sempre. Quando si pensa alla carriera da solista di Lennon non si può non far riferimento a questo album.
Copertina di Shaved Fish
La copertina dell’album racchiude tutte le canzoni più famose. Sembra un collage di disegni con lo sfondo azzurrino. Su ogni disegno si può leggere il titolo del brano. Sul retro invece c’è una scatoletta di pesce che ricorda quella delle sardine. Anche in questo caso, come negli ultimi album, la copertina sembra esser stata disegnata a mano dallo stesso Lennon, questa fa apparire ogni album unico, quasi come se fosse un vero e proprio regalo da parte di Lennon ai suoi fan.
Registrazione di Shaved Finsh
La registrazione dell’album Shaved Fish in realtà non è mai avvenuta. Infatti le canzoni erano state già registrate per altri album da parte di Lennon e sono semplicemente state raccolte in seguito in questo album. Questo è un album che racchiude i maggiori successi di John Lennon come solista, è come se fossero evidenziati gli highlights della sua carriera da solista.
Proprio per queste ragioni chi non ha mai ascoltato una canzone di Lennon oppure chi vuole conoscere meglio questo autore senza acquistare tutti gli album dovrebbe sicuramente procedere con questo.
Quindi a differenza di tutti gli altri album in cui durante le registrazioni succedeva di tutto, in questo non è accaduto nulla di tutto ciò. Lennon viveva una fase della sua vita completamente diversa e voleva dedicare ogni minuto del suo tempo al suo amato figlio nato da poco. John Lennon quindi matura ancor di più in questo periodo grazie alla sua volontà di essere un buon padre e un esempio per il proprio figlio.
Pubblicazione di Shaved Fish
Come detto in precedenza questo è un album che raccoglie tutte le canzoni più famose di Lennon. Si potrebbe pensare che non vendette molto proprio perché le canzoni erano già state ascoltate dai suoi fan e quindi non presentava nulla di nuovo.
In realtà fu un grande successo perché i fan potevano ascoltare in unico album tutte le canzoni più amate. Molti critici espressero la loro opinione riguardo questo album, tra cui il famoso critico musicale Robert Christgau che disse che il disco era equiparabile a “undici spari nel buio da parte della rock star più disturbata dei primi anni settanta”, in seguito aggiunse che: “non contando le due canzoni già presenti negli album da avere assolutamente, le uniche due grandi canzoni erano Instant Karma! (la miglior canzone politica di Lennon) e #9 Dream“.
L’album è stato pubblicato in Gran Bretagna il 24 ottobre del ’75. Raggiunse l’ottava posizione nelle classifiche britanniche diventando disco d’oro in seguito con più di 100.000 copie vendute. Negli Stati Uniti raggiunse la dodicesima posizione diventa nel corso del tempo un grande successo. Nel tempo negli Stati Uniti sono state vendute più di 1.000.000 di copie dell’album ed è diventato anche disco di platino.
La rivista Creem lo incluse nelle cinque migliori “ristampe”. Gli apprezzamenti di quest’album nel corso del tempo furono moltissimi.
Anche questo album come molti altri di Lennon venne pubblicato da Apple/EMI. Quando il contratto discografico con queste case scadde nel 1976 Lennon decise di non rinnovarlo. Dopo la morte per omicidio di Lennon le vendite rischizzarono alle stelle, tutti volevano trattenere con sé un pezzo di storia della musica mondiale.
Conclusioni
Shaved Fish è un album che racchiude la vita di Lennon, la sua storia da solista. Ogni canzone contiene molto significato, esprime lo stato d’animo in continuo cambiamento dell’autore. Se si vogliono rivivere le sensazioni di quegli anni, se si vuole percepire tutto ciò che provava Lennon nella registrazione delle sue canzoni ascoltare questo album è un vero e proprio must da non perdere.
I critici si sono esposti molto positivamente fin da subito su questo album e le ragioni sono chiare, che se ne parli bene o male questo è un pezzo della storia della musica mondiale. Tutti gli album che sono stati creati successivamente, che raccolgono una serie di canzoni di Lennon, sono stati pubblicati dopo l’omicidio del cantante. Questo è l’unico album che raccoglie le canzoni che lui stesso ha individuato come le più amate quando era ancora in vita.
Non ti resta che lanciarti in questa nuova avventura e vivere delle nuove emozioni con l’ascolto di questo album.
Tracce
Tutte le canzoni sono opera di John Lennon, eccetto dove indicato diversamente:
- Give Peace a Chance (0:58)
- Cold Turkey (5:01)
- Instant Karma! (3:21)
- Power to the People (3:21)
- Mother (singolo estratto dall’album John Lennon Plastic Ono Band) (5:03)
- Woman Is the Nigger of the World (singolo estratto dall’album Some Time in New York City) (Lennon/Ono) (4:37)
- Imagine (singolo estratto dall’omonimo album Imagine) (3:02)
- Whatever Gets You Thru the Night (album Walls and Bridges) (3:03)
- Mind Games (album Mind Games) (4:12)
- #9 Dream (secondo singolo estratto dall’album Walls and Bridges) (4:47)
- Medley: Happy Xmas (War Is Over) / Give Peace a Chance (reprise) (lennon/Ono) / (Lennon) (4:15)