Unfinished Music N° 2 – Life With The Lions. Il secondo album da solista di Lennon


Di tutti i Beatles, Lennon ha avuto la carriera da solista più interessante. Lennon è stato in grado di creare superhit impeccabili e, allo stesso tempo, creare delle canzoni e degli album molto controversi. Mentre Paul McCartney si accontentava di essere una rock star, Lennon si interessava di tutto. Dalla politica rivoluzionaria ai talk show televisivi dei primi anni ’70. E proprio in quel periodo, con Yoko Ono, pubblicò il suo secondo album sperimentale: Unfinished Music N° 2 – Life With The Lions.


unfinished-music-2-life-with-lions-lennon-ono
Unfinished Music N° 2 rappresenta una album di musica contemporanea

Descrizione

Unfinished Music N° 2 è il secondo album da solista di John Lennon. Pubblicato nel maggio 1969 dalla Zapple Records, il titolo dell’album si ispira alla commedia radiofonica preferita da Lennon e anche alla sitcom televisiva Life With Lions, molto famosa in Gran Bretagna negli anni ’50. La prima parte dell’album fu registrata dal 4 al 25 novembre 1968 al Queen Charlotte Hospital. La seconda sessione di registrazione si tenne alla Lady Mitchell Hall dell’Università di Cambridge, dove Yoko Ono si esibì dal vivo in una performance di free jazz con la partecipazione di John.

Nonostante Unfinished Music N° 1 non fu un grandissimo successo in termini di vendite, la coppia continuò il percorso sperimentale iniziato nel primo album. Anche i contenuti musicali di Life With The Lions possono essere sicuramente considerati come sperimentali. Lennon voleva produrre i suoi primi album molto velocemente per riuscire a descrivere le tappe del suo percorso esistenziale con la sua compagna Yoko Ono. Proprio per questa ragione considerava i primi album come un’autobiografia della sua vita insieme a lei.

Unfinished Music N° 2 fu prodotto in un periodo molto particolare della coppia: infatti in quei mesi la contante Yoko Ono trascorreva un periodo di degenza in ospedale a causa della perdita del suo bambino per aborto naturale. Era un momento difficile e per affrontare questo dolore i due decisero di incidere un album proprio mentre la donna era in ospedale. John Lennon e Yoko Ono amavano sorprendere e l’idea di incidere un album in quel periodo particolare era in linea con le loro personalità forti e fuori dagli schemi.

Copertina dell’album Unfinished Music N° 2

La copertina dell’album era sobria e meno appariscente rispetto alla copertina del primo Unfinished Music. La foto in copertina, scattata da Susan Wood, ritrae Yoko Ono su un letto d’ospedale con accanto John Lennon sdraiato per terra. A causa della crisi di posti letto, in corso in quel periodo negli ospedali, Lennon era costretto a dormire sul pavimento. Il retro della copertina presenta la coppia mentre si allontana dalla stazione di polizia di Marylebone. I due infatti vennero arrestati per possesso di hashish. La copertina non venne censurata e l’album, a differenza del precedente, venne pubblicato senza causare scandali.

Registrazione di Life With The Lions

Anche la registrazione di Unfinished Music N° 2 ha una storia particolare da raccontare. Infatti, i brani sono stati incisi mentre Yoko Ono era ricoverata in ospedale a causa del suo primo aborto nel 1968.

Il Lato A di Unfinished Music N° 2 presenta solo una traccia denominata Cambridge 1969. Il brano è la registrazione di una performance dal vivo di Yoko Ono presso l’University of Cambridge nel 1969. Sono improvvisazioni di Yoko che emette una serie di vocalizzazioni molto apprezzate da alcuni e duramente criticate da altri perché definite poco orecchiabili. I vocalizzi sono accompagnati dagli effetti sonori della chitarra elettrica suonata da John.

No Bed for Beatles John, cioè nessun letto per il Bealte John, apre il Lato B dell’album. Il titolo fa riferimento alla mancanza di letti in ospedale che costrinse Lennon a dormire per terra accanto a Yoko. La traccia riporta i due artisti che cantano a cappella, interpretando un testo ripreso da spezzoni di giornale che descrivono proprio la situazione particolare vissuta in ospedale dalla coppia.

La seconda traccia, forse la più originale e particolare di tutto l’album, è intitolata Baby’s Heartbeat (il battito del cuore del bambino). Come si intuisce dal titolo, il brano ripropone la registrazione del battito cardiaco di John Ono Lennon II, cioè il figlio che la coppia avrebbe dovuto avere.

Two Minutes Silence è un silenzio assoluto della durata di 2 minuti. Probabilmente ispirato a John Cage, compositore di musica contemporanea, il primo artista che decise di rappresentare il silenzio non suonando nessuno strumento durante l’esecuzione, in concerto, di una sua composizione.

Pubblicazione di Unfinished Music N° 2

Riuscire a trovare una casa discografica disposta a pubblicare Unfinished Musica N° 2, fu semplice rispetto al primo album che, nonostante tutto, riuscì a raggiungere risultati evidenti in termini di vendite negli Stati Uniti. Venne pubblicato dalla Zapple Records, un’etichetta discografica sussidiaria della Apple. L’album venne lanciato sul mercato in Gran Bretagna il 9 maggio 1969 e negli Stati Uniti il 26 maggio dello stesso anno. Come per la precedente pubblicazione, Unfinished Music N° 1, l’album ebbe molto più successo negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Infatti nel Nord America riuscì a vendere circa 60.000 copie mentre in Gran Bretagna solo 5.000.

John Lennon fece delle accuse alla casa discografica e alla Apple. Infatti, Lennon credeva che l’album venisse pubblicizzato poco e che avrebbe potuto raggiungere risultati migliori. Anche in questo caso non mancarono le critiche nei confronti della coppia. Una critica pesante fu quella di Ed Ward che dichiaro sulla rivista Rolling Stones che l’album per lui era di cattivo gusto.

Douglas Oliver dichiarò invece che ascoltare Cambridge 1969 fu un’esperienza davvero strana e sicuramente difficile da dimenticare. La presenza di suoni differenti e la musica in continua mutazione causava una sensazione di disagio ma, allo stesso tempo, era irrimediabilmente attratto dallo stile musicale del brano. L’album venne poi ripubblicato su CD dalla Rykodisk nel 1997, molti anni dopo la prima edizione, con l’assenso di Yoko Ono. Ancora una volta John e Yoko sono riusciti a sorprendere tutti, creando qualcosa di nuovo e di sperimentale.

Formazione

Alle sessioni di registrazione contribuirono diversi musicisti:

  • John Lennon (voce, chitarra)
  • Yoko Ono (voce)
  • John Stevens (percussioni)
  • John Tchicai (sax)

Tracce

Tutti i brani sono stati creati da John Lennon e Yoko Ono.

Lato A

  1. Cambridge 1969 (26:28)

Lato B

  1. No Bed for Beatle John (4:40)
  2. Baby’s Heartbeat (5:09)
  3. Two Minutes Silence (2:00)
  4. Radio Play (12:34)

L’edizione in CD di Unfinished Music N° 2

Anche le due Bonus Track, aggiunte nell’edizione del 1997 in CD pubblicato dalla Rykodisc, sono state composte da John Lennon e Yoko Ono.

  1. Cambridge 1969 (26:28)
  2. No Bed for Beatle John (4:40)
  3. Baby’s Heartbeat (5:09)
  4. Two Minutes Silence (2:00)
  5. Radio Play (12:34)
  6. Song for John (1:29) (Bonus Track – Previously Unreleased Version 1968)
  7. Mulberry (8:57) (Bonus Track – Previously Unreleased)

/ 5
Grazie per aver votato!