Wedding Album, come Unfinished Music N° 1 e Unfinished Music N° 2, rappresenta la sperimentazione di un nuovo genere di musica all’avanguardia in cui, sicuramente, riveste un ruolo importante anche Yoko Ono con i suoi tecnicismi vocali in grado di rendere unico ogni brano.
Wedding Album è un album molto particolare e, come descrive il titolo, rappresenta l’album del matrimonio tra John e Yoko, da molti considerato quasi come un regalo dei due cantanti ai loro fan.
Indice dei contenuti
Descrizione generale del Wedding Album
Wedding Album veniva considerato proprio come un souvenir di matrimonio da regalare ai propri fan che, in questo modo, riuscirono a vivere le emozioni di quell’indimenticabile giorno. La coppia si sposa a Gibilterra il 20 marzo 1969 e l’album viene lanciato sul mercato lo stesso anno. L’album è racchiuso in una confezione molto curata, rispetto alle precedenti, è un vero e proprio cofanetto che rappresenta quasi una confezione regalo.
Oltre al vinile sono presenti, all’interno del cofanetto, una serie di immagini del matrimonio della coppia. Inoltre in ogni singolo cofanetto è stata inserita la foto di un pezzo di torta nuziale, una cartolina, la copia del certificato di matrimonio, un fumetto e la rassegna stampa dell’evento. Tutti questi particolari rendono il Wedding Album davvero unico e differente da qualsiasi altro cofanetto.
Il Wedding Album presenta due tracce di circa 22 minuti, una sul lato superiore e l’altra su quello inferiore. Il primo brano si intitola John & Yoko e il secondo Amsterdam. Le incisioni presentano anche dei suoni privi di significato, come ad esempio suoni elettrici o pezzi di conversazione della coppia che, fondamentalmente, si basano sulla capacità di improvvisazione dei due artisti.
Copertina del Wedding Album
In copertina viene raffigurata la giovane coppia che si tiene per mano il giorno del matrimonio. La copertina del Wedding Album fu meno scandalosa rispetto a quella di Unfinished Music N° 1, in cui la coppia viene ritratta completamente nuda. La particolarità dell’album è creata dalla confezione ideata e realizzata da John Kosh. All’interno della confezione, oltre alle foto degli sposi, erano presenti un libretto con diversi articoli di giornale sulla coppia e un sacchetto con la scritta Bagism. La parola Bagism rappresenta una satira sul pregiudizio in cui una persona, per non essere giudicata dagli altri sul suo aspetto fisico, si chiude in un sacchetto. Ovviamente questo è solo un messaggio ironico della coppia che, proprio per essersi mostrata nuda, fu giudicata molto negativamente. Nella parte centrale del vinile è rappresentata una mela verde.
Registrazione
La prima traccia dal titolo John & Yoko fu registrata ad Abbey Road in 5 giorni, tra il 22 e il 27 aprile 1969. La particolarità del brano è la registrazione delle voci di John e Yoko che si chiamano vicendevolmente. Inoltre il sottofondo del brano riproduce i battiti cardiaci della coppia. Lennon definiva i battiti come ritmi incessanti quasi come se fossero riprodotti da tamburi africani. Probabilmente i battiti cardiaci rappresentavano un significato molto profondo, in quanto indicava la vicinanza dei loro cuori.
La seconda traccia, Amsterdam, rappresenta il nome della città in cui i due fecero il bed In durante il loro viaggio di nozze tra il 25 e il 31 marzo del ’69. In quei giorni qualsiasi giornalista, amico o conoscente poteva recarsi presso la loro camera all’Hotel Hilton. La canzone presenta un riferimento alla canzone Good Night incisa con i Beatles. Ricordiamo che il secondo Bed In della coppia si svolse a Montreal.
Le due tracce presentano anche dei riferimenti ad alcuni brani di Yoko Ono come ad esempio: Who Has Seen the Wind?, Listen, the Snow Is Falling e Don’t Worry Kyoko. Inoltre, queste tracce presentano suoni privi di significato, come suoni elettrici o conversazioni della coppia.
Quando Richard Williams fece notare che in alcune parti dell’album si poteva avvertire solo un segnale elettrico, Lennon gli rispose con il seguente telegramma:
Caro Richard grazie per la tua fantastica recensione del nostro Wedding Album, in particolare dei lati C e D che stiamo prendendo in considerazione per il nostro prossimo disco. Forse hai ragione tu a dire che sono le parti migliori dell’album. Pensiamo che sia la prima volta che un critico ha fatto meglio dell’artista. Non stiamo scherzando. Love and Peace.
John e Yoko
Pubblicazione dell’album
La Apple pubblicò il Wedding Album il 20 ottobre del ’69 negli Stati Uniti e solo un mese dopo nel Regno Unito. Quello fu un anno davvero intenso per la giovane coppia. L’album non ottenne successo. Infatti nel Regno Unito non entrò neanche in classifica mentre negli Stati Uniti raggiunse la posizione numero 178. Come per molti altri album Lennon era più apprezzato negli Stati Uniti. Anche in questo caso, come per i primi due lavori sperimentali, molte furono le critiche nei confronti dell’album e per molti non era piacevole ascoltarlo e le vendite rimasero molto basse.
In realtà anche Lennon dichiarò che non si aspettava di certo che il Wedding Album diventasse un successo mondiale, anzi tutt’altro, era semplicemente un pensiero per tutti i fan che non avevano potuto partecipare al suo matrimonio con Yoko Ono.
Nel 1997 l’album è stato ripubblicato dalla Rykodisc che aggiunse tre brani di Yoko Ono con la Plastic Ono Band. Infine nel 2019 è stato pubblicato nuovamente dalla Secretly Canadian con Chimera, in omaggio all’anniversario dei 50 anni di matrimonio tra John Lennon e Yoko Ono. Per molti questo album è ritenuto uno dei più sperimentali di sempre.
Formazione
Alla registrazione del Wedding Album, oltre a Lennon e Ono, parteciparono altri musicisti:
- John Lennon (chitarra, tastiera, voce)
- Yoko Ono (voce)
- Nicky Hopkins (pianoforte)
- Klaus Voormann (chitarra, basso)
- Hugh McCracken (pianoforte)
Tracce
Le tracce originali del Wedding Album pubblicato nel 1969 sono le seguenti:
- John & Yoko (22:23)
- Amsterdam (24:52)
Nella ristampa del 1997 furono inserite, oltre alle tracce originali, i seguenti brani:
- Who Has Seen the Wind? (Yoko Ono) (2:03)
- Listen, the Snow is Falling (Yoko Ono) (2:12)
- Don’t Worry Kyoko (Mummy’s Only Looking for Her Hand in the Snow) (Yoko Ono) (2:14)