Ya Ya è l’ultima traccia dell’album Wall and Bridges, un brano che fu lanciato come singolo solamente in Germania. Lennon decise di registrare due versioni della hit del 1961 scritta da Lee Dorsey.
La prima prevede un duetto con Julian che chiude proprio l’album Walls and Bridges pubblicato nel 1974. La seconda versione, invece, è stata pubblicata nella sua raccolta Rock n’ Roll, l’album di cover anni ’50. Scopriamo tutte le curiosità su questo brano
Indice dei contenuti
Descrizione
Il brano è stato registrato come parte di un accordo con Morris Levy, editore musicale, che aveva minacciato di citare in giudizio Lennon per plagio. L’ex beatle, infatti, aveva ammesso che Come Together si basava su You Can’t Catch Me di Chuck Berry. Per risolvere la causa sulla violazione di copyright, Lennon decise di registrare tre canzoni pubblicate dalla Big Seven Music di Levy.
La versione del brano è stata registrata durante le sessioni di Wall and Bridges con Julian Lennon, il figlio di John, che suonava la batteria con una sola bacchetta. Il duo, atipico, ha registrato una versione amatoriale del brano della durata di poco superiore ad un minuto.
Tuttavia, questa versione del brano non è piaciuta molto a Levy che non si divertì affatto, minacciando di ripresentare la causa sulla violazione di copyright. Sebbene non particolarmente propenso alla collaborazione, Lennon decise di proseguire il progetto con Morris Levy che era saltato a causa del Lost Weekend e del brusco rapporto che ebbe con Phil Spector.
Com’è possibile capire, quindi, la canzone non è un brano scritto da Lennon ma da Lee Dorsey, Clarence Lewis e Morgan Robinson. Il pezzo si ispira ad una filastrocca per bambini e il singolo raggiunse la posizione numero sette della Billboard Hot 100.
Le cover francesi e tedesche, registrate rispettivamente da Dalida e Petula Clark, furono pubblicate nel 1962 come Ya Ya Twist. Tony Sheridan, che aveva registrato con i Beatles ad Amburgo, pubblicò una versione live senza il gruppo per un EP del 1964.
Conclusioni
Ya Ya non è sicuramente il brano più famoso di John Lennon ma è quello con una buona dose di curiosità e di follia, tutte caratteristiche che ci saremmo aspettati da un tipo come John. Un’altra curiosità sul brano è che veniva suonata anche dai Beatles durante le loro performance ad Amburgo tra il 1961 e il 1962.
Testo con traduzione
Ya Ya Sitting in the La La (Seduto nel La La) Waiting for the Ya Ya, uh huh (Aspettando il Ya Ya, uh huh) Sitting in the La La (Seduto nel La La) Waiting for the Ya Ya, uh huh (Aspettando il Ya Ya, uh huh) It may sound funny (Può sembrare divertente) But it's alright honey, uh huh (Ma va bene tesoro, uh huh) Hey baby worry, don't make worry, uh huh (Hey piccola preoccupati, non preoccuparti) Hey baby hurry, don't make worry, uh huh (Hey piccola sbrigati, non preoccuparti, uh huh)