Discografia di John Lennon: album sperimentali, album in studio e live, singoli e compilation


Presentiamo, in ordine cronologico, la discografia ufficiale di John Lennon: i primi album sperimentali con Yoko Ono; gli album registrati in studio; i singoli estrapolati dagli album; gli album registrati dal vivo e le compilation.


discografia-lennon-album-sperimentali-singolo-album-in-studio-da-vivo-compilation
Discografia ufficiale di John Lennon presentata in ordine cronologico

Indice dei contenuti

Unfinished Music No. 1 – Two Virgins (Album sperimentale) (29 novembre 1968)

Il primo album sperimentale, in collaborazione con Yoko Ono, segna l’inizio della carriera solistica di John Lennon. L’album venne realizzato in un’unica sessione in una sola notte presso l’abitazione di Lennon a Kenwood. John e Yoko suonarono per tutta la notte brani di musica sperimentale utilizzando alcuni strumenti (come batteria, pianoforte e organo), loop di cassette e alcuni effetti sonori (riverbero, distorsione e delay), vocalizzi sonori e dialoghi.

Unfinished Music No. 2 – Life with the Lions (Album sperimentale) (9 maggio 1969)

Ufficialmente attribuito a John Lennon e Yoko Ono, l’album è il secondo della carriera solistica di Lennon. Pubblicato dalla Zapple, una sussidiaria della Apple dedicata alla musica sperimentale.

Give Peace a Chance (Singolo) (4 luglio 1969)

Give Peace a Chance fu registrata il 1° giugno 1969 nella camera 1742 del Queen Elizabeth Hotel di Montréal. Lennon incise il brano con la Plastic Ono Band utilizzando semplicemente quattro microfoni e un registratore a quattro piste. La canzone divenne un inno del movimento pacifista americano.

Cold Turkey (Singolo) (20 ottobre 1969)

Cold Turkey è il secondo singolo da solista di Lennon. Registrato con l’etichetta dei Beatles, la Apple Records, venne pubblicato il 20 ottobre 1969 negli Stati Uniti e il 24 ottobre dello stesso anno in Gran Bretagna a nome Plastic Ono Band.

Wedding Album (Album sperimentale) (20 ottobre 1969)

Wedding Album è il terzo album da solista di John Lennon. Il lavoro compone la triologia di incisioni sperimentali pubblicati da Lennon, insieme a Yoko Ono, nel periodo che precede la separazione dei Beatles.

Live Peace in Toronto 1969 (Album live) (12 dicembre 1969)

Registrato dal vivo con la Plastic Ono Band al festival Toronto Rock and Roll Revival e pubblicato il 12 dicembre 1969 dalla Apple Records il Live Peace in Toronto, rappresenta il primo album dal vivo di un membro dei Beatles.

Instant Karma! (Singolo) (6 febbraio 1970)

Instant Karma (We All Shine On) è il terzo singolo da solista di Lennon. La canzone, registrata agli Abbey Road Studios di Londra il giorno stesso in cui Lennon la compone, viene pubblicata dieci giorni dopo. Il brano, insieme a Imagine e Give Peace a Chance, è presente nella Rock and Roll Hall of Fame.

John Lennon Plastic Ono Band (Album in studio) (11 dicembre 1970)

John Lennon Plastic Ono Band è il primo album in studio pubblicato da Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles. L’album descrive l’esperienza che Lennon ebbe con lo psichiatra Artur Janov, creatore della terapia dell’urlo primario. Il tema dominante dell’opera è il trauma subito da Lennon per la morte della madre, avvenuta quando era ancora in giovane età.

Mother (Singolo) (28 dicembre 1970)

Mother venne pubblicato come singolo solo per il mercato statunitense e in versione ridimensionata rispetto all’originale. In particolare vennero eliminati il suono delle campane a morto nella parte iniziale e le urla strazianti di Lennon nel finale.

Power to the People (Singolo) (12 marzo 1971)

Power to the People fu registrato negli studi Apple di Londra e pubblicato il 12 marzo 1971. Rappresenta il quinto singolo della carriera da solista di Lennon. Hunter S. Thompson la considerava come un inno popolare in ritardo di dieci anni e Lennon con il passare degli anni gli diede ragione.

Imagine (Album in studio) (9 settembre 1971)

Imagine è il secondo album in studio e il quinto in assoluto (contando gli album sperimentali) della produzione solista di John Lennon. Il secondo pubblicato dopo lo scioglimento dei Beatles. Pubblicato nel 1971, ebbe un grande successo commerciale.

Imagine (Singolo) (11 ottobre 1971)

Imagine e il brano musicale estrapolato dall’album Imagine e pubblicato come singolo un mese dopo l’uscita dell’album. E’ la canzone più celebre e rappresentativa di Lennon tra quelle realizzate durante la sua carriera da solista.

Happy Xmas (War Is Over) (Singolo) (6 dicembre 1971)

Happy Xmas è un brano composto da John Lennon e Yoko Ono, pubblicato come singolo natalizio il 6 dicembre 1971 negli Stati Uniti. La melodia non è originale di Lennon ma riprende la melodia dello standard folk Stewball.

Some Time in New York City (Album in studio) (12 giugno 1972)

Some Time in New York City è il settimo album da solista di John Lennon e il terzo dopo lo scioglimento dei Beatles. L’album si distingue nella discografia di Lennon per essere sostanzialmente un disco della coppia Lennon/Ono. Album molto politicizzato, il disco fu un insuccesso di pubblico e critica.

Woman Is the Nigger of the World (Singolo) (giugno 1972)

Woman Is the Nigger of the World è una canzone di John Lennon del 1972. Il titolo della canzone era stato coniato dalla moglie Yoko Ono nel corso di un’intervista alla rivista Nova nel 1969. Venne pubblicato come singolo negli Stati Uniti nel 1972 e il Lato B presentava una canzone di Yoko Ono Sisters O Sisters.

Mind Games (Singolo) (29 ottobre 1973)

Mind Games è un singolo di John Lennon estrapolato dall’omonimo album e pubblicato nel 1973. La canzone trae ispirazione dall’omonimo libro di Robert Masters e Jean Houston, che evidenziano la potenza del cervello umano per indurre diversi stati di coscienza, senza l’utilizzo di sostanze esterne.

Mind Games (Album in studio) (16 novembre 1973)

Mind Games è il quarto album della carriera solistica di John Lennon. L’uscita del disco segnò l’inizio del periodo di separazione tra Lennon e Yoko Ono, il cosiddetto lost weekend (weekend perduto), durato diciotto mesi.

Walls and Bridges (Album in studio) (4 ottobre 1974)

Walls and Bridges è l’ottavo album da solista di John Lennon o il quinto dopo lo scioglimento dei beatles (ed escludendo l’album Live Peace in Toronto del 1969). Ideato e registrato durante il suo periodo di separazione da Yoko Ono. L’album raggiunse la prima posizione in classifica negli Stati Uniti.

Whatever Gets You Thru the Night (Singolo) (4 ottobre 1974)

Whatever Gets You Thru the Night è un singolo di John Lennon estratto dall’album Walls and Bridges. Il singolo raggiunse la prima posizione nella classifica statunitense Billboard Hot 100.

Rock ‘n’ Roll (Album in studio) (21 febbraio 1975)

Rock ‘n’ Roll è il nono album da solista di Lennon o il sesto dopo lo scioglimento dei Beatles. Il disco e interamente fatto di cover di classici rock degli anni cinquanta. Le sedute di registrazione dell’album si prolungano per oltre un anno e, proprio per la loro particolarità e stranezze, entrano di diritto nel folklore della storia del rock.

Stand by Me (Singolo) (18 marzo 1975)

Stand by Me è una canzone di Ben E. King, Jerry Leiber e Mike Stoller e pubblicata per la prima volta nel 1961. Di Stand by Me sono state create molte cover, ma la più conosciuta è proprio quella di John Lennon.

Shaved Fish (Raccolta) (24 ottobre 1975)

Shaved Fish rappresenta la prima raccolta post Beatles dei singoli di Lennon fino al 1975. Oltre ad essere l’unica raccolta di suoi brani pubblicata da Lennon in vita, il disco è anche il primo Greatest Hits della discografia dell’ex Beatles.

#9 Dream (Singolo) (16 dicembre 1975)

9 Dream, un brano estrapolato dall’album Walls and Bridges, fu pubblicato come singolo il 16 dicembre 1975 dalla Apple Records e con What You Got come Lato B. Raggiunse la posizione numero 9 della classifica americana Billboard Hot 100 e la numero 23 nella Official Singles Chart, la classifica dei singoli inglesi.

Ya Ya (Singolo) (1975) (Pubblicato solo in Germania)

Ya Ya è l’ultima traccia dell’album Walls and Bridge. Il brano, una hit del 1961 scritta da Lee Dorsey, fu interpretata da Lennon in due versioni: la prima in un duetto con il figlio Julian e la seconda , pubblicata nella sua raccolta Rock ‘n’ Roll, l’album di cover anni ’50.

(Just Like) Starting Over (Singolo) (24 ottobre 1980)

John Lennon fu assassinato proprio mentre il suo nuovo singolo, (Just Like) Starting Over, era in salita nelle classifiche statunitensi nella Billboard Hot 100. Starting Over è l’ultimo singolo pubblicato da John durante la sua vita.

Double Fantasy (Album in studio) (17 novembre 1980)

Double Fantasy rappresenta il decimo album in studio da solista di Lennon o il settimo dopo lo scioglimento dei Beatles. L’album viene pubblicato dalla Geffen Records tre settimane prima dell’assassinio di Lennon.

Woman (Singolo) (16 gennaio 1981)

Il singolo Woman è apparso per la prima volta dopo la pubblicazione dell’album Double Fantasy. Il brano ha ottenuto un discreto successo raggiungendo la prima posizione nel Regno Unito e rimanendo in classifica per ben 11 settimane. Rappresenta una vera e propria presa di coscienza nei confronti delle donne per Lennon.

Watching the Wheels (Singolo) (27 marzo 1981)

Watching the Wheels, pubblicato nel 1981, è il secondo singolo pubblicato dopo la morte di John Lennon. Il brano e l’album in generale derivano da una pausa di riflessione che Lennon si prese dopo la nascita di Sean avvenuta nel 1975. John si concentra principalmente sulla crescita del piccolo Sean e abbandona la produzione musicale.

The John Lennon Collection (Raccolta) (1 novembre 1982)

La morte di John Lennon ha segnato la vita di centinaia di ragazzi e adulti che, almeno una volta nella loro vita, si sono immedesimati nelle canzoni di una persona qualsiasi ritrovatasi ad essere una delle icone più influenti degli anni ‘70. Ecco perché The John Lennon Collection, la prima raccolta postuma dell’artista, ha reso felici milioni di persone in tutto il mondo che hanno potuto riabbracciare brani dell’ex beatles in nuove versioni.

Love (Singolo) (1982)

Love fa parte del primo album da solista di John Lennon. L’album è considerato, ai giorni nostri, uno dei migliori della carriera solistica dell’ex beatles. Infatti, contiene alcuni dei brani che sono diventati molto celebri con il passare del tempo. La canzone rappresenta uno dei momenti più teneri dell’album John Lennon/Plastic Ono Band.

Milk and Honey (Album in studio) (27 gennaio 1984)

Milk and Honey passa alla storia come il primo album in studio pubblicato dopo la morte di Lennon. Di fatto è l’undicesimo album registrato in studio da Lennon o l’ottavo dopo lo scioglimento dei Beatles.

Nobody Told Me (Singolo) (1984)

Nobody Told Me è l’ultimo singolo di John Lennon a raggiungere la top ten della Billboard Magazine Hot 100. Lennon inizia a scrivere la canzone nel 1976 intitolandola Everybody’s Talkin’, Nobody’s Talkin, una sorta di citazione al suo amico Harry Nilsson che aveva realizzato una cover di Everybody’s Talking di Fred Neil.

Borrowed Time (Singolo) (1984)

Borrowed Time è un brano scritto nell’estate del 1980, quando Lennon e famiglia si trovavano in vacanza nelle Isole Bermuda. Durante il viaggio da Newport Rhode Island alle Bermuda, lo yacht di Lennon si ritrovò in mezzo ad una tempesta e Lennon fu costretto a pilotare la nave per alcune ore.

I’m Stepping Out (Singolo) (1984)

I’m stepping out è l’ultimo dei tre singoli pubblicati per il lancio dell’album Milk and Honey. Fu uno dei tanti brani registrati durante le vacanze di John Lennon alle Bermuda e poi successivamente pubblicato nel celebre album.

Every Man Has a Woman Who Love Him (Singolo) (1984)

Every Man Has a Woman Who Love Him è una canzone di Yoko Ono presente all’interno dell’album realizzato insieme a John Lennon, Double Fantasy. La versione pubblicata come singolo è stata accreditata a Lennon, il quale interpreta e canta al posto della moglie la canzone.

Jealous Guy (Singolo) (18 novembre 1985)

Jealous Guy di John Lennon è una pietra miliare della musica pop e per questo non può essere assolutamente ignorata. Probabilmente una delle canzoni più dedicate dai ragazzi di quel periodo alle proprie fidanzate.

Live in New York City (Album live) (10 febbraio 1986)

Live in New York City rappresenta il secondo album registrato dal vivo di John Lennon. L’album viene pubblicato postumo da Yoko Ono nel 1986 come secondo disco ufficiale dal vivo dopo Live Peace in Toronto 1969.

Menlove Avenue (Album in studio) (3 novembre 1986)

Menlove Avenue è la terza raccolta di Lennon (il secondo e ultimo album in studio pubblicato dopo la morte di Lennon). Il titolo prende spunto dall’indirizzo dell’abitazione al 251 di Menlove Avenue dove visse Lennon fino al 1963 e in cui sarebbero nate le prime canzoni dei Beatles.

Imagine: John Lennon (Colonna sonora) (10 ottobre 1988)

Imagine: John Lennon rappresenta la colonna sonora di un documentario su Lennon, considerata anche la quarta raccolta di Lennon (la terza raccolta pubblicata dopo la morte dell’artista).

Lennon (Raccolta) (30 ottobre 1990)

Lennon rappresenta la quinta raccolta dei brani di Lennon.

Lennon Legend: The Very Best of John Lennon (Raccolta) (27 ottobre 1997)

Lennon Legend è la sesta raccolta di Lennon (la quinta raccolta postuma).

John Lennon Anthology (Box Set) (2 novembre 1998)

John Lennon Antology è la settima raccolta di Lennon.

Wonsaponatime (Raccolta) (2 novembre 1998)

Wonsaponatime rappresenta l’ottava raccolta di Lennon (la settima raccolta postuma).

Instant Karma: all-time Greatest Hits (Raccolta) (1 febbreio 2002)

La nona raccolta di Lennon, dal titolo Instant Karma: all time Greatest Hits, racchiude tutti i più grandi successi di Lennon.

Acoustic (Raccolta) (1 novembre 2004)

Acoustic è la decima raccolta di Lennon è comprende tutti i brani registrati dal vivo in studio o privatamente da Lennon. Rappresenta la nona raccolta postuma di Lennon.

Peace, Love & Truth (Raccolta) (4 agosto 2005)

Peace, Love & Truth rappresenta l’undicesima raccolta di Lennon.

Working Class Hero: The Definitive Lennon (Raccolta) (3 ottobre 2005)

Working Class Hero: The Definitive Lennon è la dodicesima raccolta di Lennon.

The U.S. vs John Lennon (Colonna sonora) (25 settembre 2006)

The U.S. vs John Lennon comprende la colonna sonora (la seconda colonna sonora) di un documentario su Lennon che parla delle disavventure giudiziarie dell’artista nei confronti degli Stati Uniti d’America. Rappresenta anche la tredicesima raccolta di Lennon (la dodicesima raccolta postuma di John Lennon.

Remember (Raccolta pubblicata solo per i negozi Starbucks) (2006)

Remember è la quattordicesima raccolta di Lennon, pubblicata esclusivamente per i negozi Starbucks.

Gimme Some Truth (Raccolta) (4 ottobre 2010)

Gimme Some Truth rappresenta la quindicesima raccolta di Lennon.

Power to the People: The Hits (Raccolta) (4 ottobre 2010)

Power to the People: The Hits è la sedicesima raccolta di Lennon e comprende tutti i più grandi successi di Lennon.

John Lennon Signature Box (Raccolta) (4 ottobre 2010)

John Lennon Signature Box rappresenta la diciassettesima raccolta di Lennon (la sedicesima raccolta postuma di Lennon).

Icon (Raccolta) (9 settembre 2014)

Icon è la diciottesima raccolta di Lennon.

Gimme Some Truth. The Ultimate Mixes (Raccolta) (9 0ttobre 2020)

Gimme Some Truth. The Ultimates Mixes rappresenta la diciannovesima e ultima raccolta di Lennon (la diciottesima raccolta pubblicata dopo la morte di Lennon).


/ 5
Grazie per aver votato!